Chi siamo

Presidente e responsabile delle attività artistico-culturali

Niccolò Maria Mottinelli

Archeologo e storico dell’arte, allievo di Eugenio La Rocca.
I suoi principali interessi scientifici comprendono la storia dell’archeologia, la museologia archeologica, la storia del collezionismo antiquario, le raccolte storico-artistiche nelle case-museo.
Laureato con lode in Archeologia Classica presso l’Università di Roma “Sapienza”, consegue un master in Curatela d’arte ed eventi culturali presso la Art Gap di Roma. Ha curato e organizzato diverse mostre d’arte a Roma, Milano e Londra; negli anni si è occupato inoltre di divulgazione culturale e giornalismo archeologico per varie riviste.
Dal 2015 inizia a lavorare nel mercato dell'arte e dell'antiquariato, sia privatamente sia collaborando con case d'aste come Bonino e Bertolami Fine Arts. Annualmente frequenta i corsi estivi di formazione presso l’École du Louvre di Parigi.
Membro delle Commissioni Case Museo e Giovani Professionisti Museali di ICOM Italia, attualmente è dottorando borsista in Antichità Classiche e loro Fortuna presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Vive fra Roma, Milano, Londra e Parigi. Dal 2017 è fondatore e direttore della Maison Musée Dorée.

Vicepresidentessa e responsabile della comunicazione

Beatrice Palazzoni

Italianista ed esperta di linguistica educativa, allieva di Luca Serianni.
I suoi principali interessi scientifici comprendono la linguistica sincronica ed educativa, la lessicologia, la lessicografia e la storia della lingua italiana.
Laureata Eccellente in Letteratura e Lingua - Studi italiani ed Europei presso l’Università di Roma “Sapienza”, ha svolto un periodo di perfezionamento presso l'Italian Department dell'Università di Cambridge e ha acquisito la certificazione DITALS per l'insegnamento dell'italiano L2/LS. Nel 2017 ha conseguito un master di specializzazione in Strategie di marketing e comunicazione per l'arte e la cultura presso il Sole 24 Ore di Roma. Negli anni si è occupata inoltre di divulgazione culturale per varie riviste accademiche e non.
Dal 2016 lavora per la Società Dante Alighieri di Roma occupandosi di insegnamento e divulgazione dell'italiano; nello specifico, rappresenta la Società Dante Alighieri nel programma televisivo Community - L'altra Italia di Rai Italia. È membro di redazione della rivista accademica Quaderni del '900 e della testata giornalistica Cronache Letterarie.
Vive a Roma e dal 2017 è co-direttrice della Maison Musée Dorée.


Bibliotecario

Nicola Sarli


Credits

Web developer

Maria Giulia Cecchini

Logo

Alessandra Lomanto

Grafica

Andrea Mottinelli

Leonardo Scazzocchio

Bianca Tommasi

Legale

Jacopo Percario